Rischio botulino

gentili dottori volevo porvi una domanda utile a chiarire un mio dubbio: é possibile che il batterio del botulino si sviluppi in un vasetto di funghi sott'olio anche dopo la prima apertura? Se alla prima apertura la conserva non presentava anomalie e soprattutto se i funghi sono stati già mangiati senza conseguenze è possibile che il pericolo botulino si presenti successivamente? Grazie!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non vedo questa possibilità, se c'è stata una corretta conservazione del vasetto dopo apertura; Se presente la tossina, lo è all'origine in alimenti mal confezionati.

Un saluto

A. Baraldi