Le vaccinazioni antitetano

salve a tutti,
ho 22 anni e ieri sera sn stato morso dal mio coniglio domestico.
li per li mi sono accuratamente disinfettato con alcol puro e messo il cerotto.
Dopo aver fatto tutte le vaccinazioni antitetano da bambino l'ultimo richiamo l'ho fatto 9 anni fa all'età di 13 anni. secondo voi sono coperto dal punto di vista tetanico o mi devo preoccupare? se non fossi coperto cosa dovrei fare per non avere il tetano?
A 19 ore dall'accaduto accuso mal di gola nella laringe, come ossi un colpo d'aria, secondo voi potrebbe già essere tetano? ci tengo a precisare che la ferita al dito mignolo è piccola ed ora non è nè gonfia nè dolente

grazie a tutti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

Il contagio da Clostridium tetani si può contrarre anche attraverso morsi di animali, non credo però che lei corra dei rischio, poiché è stato vaccinato.

Vero è che la vaccinazione è stata fatta 9 anni fa; perciò, la cosa migliore da fare è recarsi in un pronto soccorso per valutare la somministrazione di eventuali immunoglobuline e contemporaneamente il richiamo vaccinale.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it