Tetano da orecchino

Buongiorno,
ieri ho comprato un paio di orecchini. quando sono andata per infilarmelo nell' orecchio ho visto che mi sembrava come arrugginita la parte che va a contatto con l' orecchio. non sono sicura fosse ruggine. io l'ho disinfettato con il bialcol. pero' successivamente mi e' venuta paura del tetano. il sangue non l' ho visto pero' dentro l' orecchio non so se si veda.
l' ultima richiamo antitettanica l' ho fatto luglio 2000. mi devo preoccupare devo andare a farmi comunque un richiamo. quanto dura la copertura del richiamo?
grazie attendo una sua risposta
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

La vaccinazione antitetanica dà immunità per 10 anni.
Le consiglio, quindi, il richiamo vaccinale.

Nel frattempo, per la somministrazione di immunogluline antitetaniche, che hanno effetto immediato, si consulti con il suo medico curante.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it