Rabbia

Salve. Volevo esporre il mio problema. Proprio la scorsa settimana mentre ero alla festa del mio amico in una baita in montagna sono stato colpito alla bocca da un pipistrello. Adesso mi è venuto il panico che possa avermi passato la rabbia. Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Nicola Di Fiore Medico di base 81
Ti conviene recarti presso il reparto di malattie infettive del tuo ospedale,in quanto le valutazioni in questi casi ,richiedono assolutamente la consulenza dello specialista in relazione a segnalazioni epidemiologiche della regione.

Nicola Di Fiore

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ma i pipistrelli in italia sono portatori di rabbia?
[#3]
Dr. Nicola Di Fiore Medico di base 81
Il virus della rabbia viene trasmesso ad altri animali e all’uomo attraverso il contatto con la saliva di animali infetti, quindi attraverso morsi, graffi, ferite o contatto con mucose anche integre; tuttavia, è stata dimostrata la possibilità di acquisire la malattia anche attraverso le vie respiratorie dopo permanenza in caverne nelle quali si erano insediate colonie di pipistrelli.Purtroppo se l'animale è infetto,con un morso, può trasmettere la malattia.Se le segnalazioni epidemiologiche in possesso della ASL di competenza erano positive,si dovrà procedere all'immunoprofilassi passiva.