La prima volta era

Salve,io circa tre anni fa' presso il pronto soccorso di modena mi venne iniettata per la prima volta la vaccinazione antitetanica a causa di un taglio e mi dissero' che il richiamo era da fare dopo 10 anni....ma informandomi da vari conoscenti mi hanno detto che praticamente la prima volta era da fare un ciclo da tre iniezioni e poi dopo 10 anni il richiamo....e possibile che a me hanno usato un'altro tipo di vaccino?...se e no come posso scoprirlo?..grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

probabilmente lei si sbaglia a pensare che quella di 3 anni prima fosse la sua prima vaccinazione
quasi certamente, invece, si tratta di un richiamo vaccinale, in quanto, data la sua età, la vaccinazione antitetanica deve averla fatta in età pediatrica

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it