Modalità contagio meningite

Gentili Dottori,

vorrei avere una delucidazione circa le modalità di contagio della meningite.

Poiché ho letto su internet che i microorganismi responsabili della meningite non sopravvivono nell'ambiente, mi chiedevo come avvenisse il contagio di questa malattia, o meglio la persona che per primo la contrae da chi e/o da cosa potrebbe essere contagiato (escludendo contatti salivari)?

Inoltre, vorrei sapere i fattori o le cause che differenziano le meningiti "standard" (che lasciano scampo) da quelle fulminanti.

Ringraziando anticipatamente, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6

Il meningococco vive pochissimo nell'ambiente; il contagio avviene per via respiratoria dove, dalla faringe, i menongococchi raggiungono il circolo ematico e poi le meningi. Un grosso ruolo lo giocano i portatori sani del meningococco.

La gravità o meno della meningite dipende dallo stato del sistema immunitario e dalla virulenza del batterio. Muore comunque quasi subito all'esterno e già a pochissimi metri di distanza dal malato, tanto che un tempo, in ambito militare, durante episodi di meningite, era in uso nelle camerate, far dormire i militari di due letti vicini con disposizione testa - piedi, cioè un militare dormiva con la testa da una parte della spalliera ed il collega vicino dalla parte opposta, e questo proprio per limitare i problemi infettivi perchè questo aumento di distanza tra le due teste era già sufficiente a far morire il meningococco

Un saluto

A. Baraldi