Vaccino antinfluenzale

Salve, ormai da 5 anni mi vaccino contro l'influenza stagionale, in quanto soggetto a rischio(nel 2006 mi fu diagnosticato un linfoma di hodgkin, curato con chemioterapia e radioterapia, e attualmente mi trovo in remissione completa.Premesso ciò passo ad esporvi il quesito; Ho in questi giorni, febbre(max 39°) mal di gola, tosse e raffreddore. Non avendo certezze che si tratti di influenza, volevo sapere se devo comunque vaccinarmi quest'anno? se fosse influenza e il mese prossimo mi vaccino, corro il rischio di qualche effetto collaterale? grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

se fosse influenza, non si saprebbe di quale ceppo virale si tratta, mentre il vaccino contiene sia i ceppi stagionali che quelli dell'influenza suina, perciò, vaccinandosi fra un mese, si rinforzerebbe contro gli altri ceppi virali non responsabili della sua eventuale attuale influenza.

In ogni caso è una decisione che deve prendere consultandosi con il suo medico curante.

http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=34
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=35

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio per la risposta.
L'anno scorso in seguito a febbre alta, e vari sintomi, e trovandomi in piena pandemia dell'influenza suina, feci un tampone al quale si potè dedurre soltanto che ero affetto da influenza di tipo A, ma ovviamente non il ceppo preciso. La mia domanda è la seguente,e mi perdoni se banale... se una persona contrae un influenza di uno specifico tipo e ceppo, e il mese dopo si vaccina e nel vaccino sono presenti anche gi antigeni dello stesso tipo e ceppo influenzale che un mese prima ha contratto, cosa gli succede? è semplicemente un eccessiva premura, o può dare effetti collaterali? grazie.
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
non succede nulla
[#4]
dopo
Utente
Grazie, gentilissimo!