Acqua vaso sanitario

Vi ringrazio in anticipo per la risposta che mi fornirete.
Vorrei sapere se l’acqua del vaso sanitario, entrando in contatto con le parti genitali (vagina) e/o zona anale può portare trasmissioni batteriche o virali.
Buon lavoro.

[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

in teoria sì, se l'acqua è contaminata non tanto da urine quanto da residui di feci.

Deve sapere, però, che il nostro corpo di solito reagisce tramite il suo sistema immunitario agli attacchi dei germi.
Qualche volta può capitare che vi sia una infezione; in tal caso, se ne accorgerebbe perché ci sarebbero dei sintomi legati alla infiammazione (prurito, dolore, eccetera).

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Caro Dr. Corcelli,
volevo ringraziarla per la risposta, scusandomi per il ritardo.
Buon lavoro.