Fitofarmaci,pesticiti... tumori

Buonasera,

abito in una zona dove ci sono parecchi alberi da frutto e dove vengono utilizzati parecchi pestici, fitofarmaci e tutto ciò che che è legale e non per poter ottenere il massimo da questi poveri alberi...

Volevo chiedervi se ci potrebbe esere una correlazione tra tumori e lil risiedere inm queste one

grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

capisco i suoi timori, ma devo anche ricordarle che nessuna zona al mondo oggi è immune dall'inquinamento; lei in campagna ha il problema dei pesticidi, in città c'è il problema delle polveri sottili, nelle zone di mare dell'inquinamento fognario e chimico.

Non voglio dire che mal comune è mezzo gaudio, ma solo che, anche se facciamo bene a preoccuparci ma soprattutto ad adoperarci nel nostro piccolo sui problemi ambientali, oggi non vi è posto al mondo in cui si è del tutto al sicuro.

Vi è una correlazione tra tumori e pesticidi (m anche fra altre malattie di tipo degenerativo e i pesticci), ma questo riguarda anche chi vive in città; consideri, infatti, che i pesticidi vanno ad inquinare non solo le acque superficiali ma anche le falde acquifere.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore, ma quando vengono utilizzati questi ultimi rimangono nell'aria o si depositano ? Cioè comunque li respiriamo?

grazie ancora
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
non li respiriamo, ma vengono assorbiti nel terreno e vanno a finire nelle falde acquifere oppure vanno a finire nelle acque superficiali e tramite i fiumi arrivano fino al mare
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
e perchè dicno che nella mia zona c'è un alto rischio tumori legato all'utilizzo di questi fertilizzanti, fitofarmacoi ecc...?
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
"dicono che nella mia zona c'è un alto rischio tumori legato all'utilizzo di questi fertilizzanti, fitofarmaco"

può precisare chi lo dice?
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
l'ho letto su un giornale locale, un medico di cui non ricordo il nome, sempre delle mie parti... ovviamente ci volgiono studi, hanno basato il tutto sull'incidenza dei tumori nel mio paese rispetto ad altri limitrofi