Vaccino mpr

Gentiliss.mi medici.. Sono un ragazzo di 27 anni e nel 2002 ho fatto il vaccino mpr vorrei chiedervi quando e se dovevo fare il richiamo.. Il vaccino è stato fatto contro la parotite che non mi era ancora venuta. Grazie mille per la vostra risposta
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

il vaccino mpr (morbillo, parotite e rosolia) dà una immunità che nella stragrande maggioranza dei casi dura tutta la vita.
Relativamente alla parotite, la prima dose immunizza dal 60% al 90% dei vaccinati; la seconda dose estende l'efficacia al 99% dei soggetti.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. allora spero di non rientrare nel 10 % non protetto dalla prima dose. cordiali saluti