Termometro mercurio rotto

ieri ho misurato la febbre con un termometro al mercurio mi è caduto e si è rotto un po sulla punta e sono uscite palline grigie io ho toccato il termometro rotto ma non dalla parte dove sono usciti i pallini ma dall'altra parte dove era intero poi l'ho raccolto e buttato con la scopa ora su internet ho letto che è pericoloso se viene respirato o toccato e dopo 60 giorni porta alla morte è vero ? ... io non l'ho toccato direttamente pero ho lo stesso paura grazie
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Il mercurio è un metalloide,se non ricordo male. Una volta c'erano persone che ingerivano mercurio per una sorta di azione eccitante che ha. Per morire avvelenati da mercurio ne occorre una bella dose, superiore al contenuto del termometro. Non stia a preoccuparsi. Termometri a mercurio in futuro non ne trovera' piu'.
Cordiali Saluti

Dr. piero alessandro casonato