Vaccino antitetano

Salve,
Non se sia il settore del forum attinente, Vi posto la mia domanda.
Dal seguente certificato dei vaccini volevo sapere se sono coperto per il tetano:
1° dose 27/06/80
2° dose 13/09/82
3° dose 10/01/83
4° dose 07/09/83
il richiamo il 30/07/2002 (loro dell' ASL han detto che basta il richiamo)
Ecco volevo sapere ma secondo voi è giusto che con un semplice richiamo a distanza di circa 19 anni( dall'83 al 2002)posso stare tranquillo che sono coperto, o devo rifarmi la vaccinazione per il tetano?
Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Normalmente i richiami si dovrebbero fare tra 5 e massimo 10 anni, per cui, ritengo che farlo dopo 20 anni non dia più copertura

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Allora mi han detto una bugia, loro aalora dissero che è un richiamo monodose,ma se è come dice lei,rifaro' il vaccino.Grazie cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
E' consigliabile effettuare un esame del sangue (dosaggio degli anticorpi per il tetano) per verificare se è protetto o meno e poi (se non è protetto) fare il richiamo. Se poi ha fatto il militare allora è inutile fare altri richiami prima dei 10 anni.
Dr. M. Golia - Brescia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le ribadisco quanto da me detto in precedenza ; i richiami devono essere fatti tra 5 e 10 anni. Dopo 20 anni è trascorso troppo tempo
[#5]
dopo
Utente
Salve,
Scusate se reiscrivo in questo post,vorrei sapere che esami del sangue dovrei fare per vedere se ho gli anticorpi del vaccino antitetano,e quindi rifare il vaccino.Mi hanno detto che c'è la memoria immulogica.Ho letto il post del Vostro collega,
https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-di-urgenza-e-pronto-soccorso/40242-antitetanica-durata-del-richiamo.html.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Deve richiedere il dosaggio degli anticorpi anti tetano Ig G
[#7]
dopo
Utente
Grazie!