Dubbio sul botulino

Gentili Medici,
in famiglia siamo convinti che facendo la marmellata in casa o la conserva sia fondamentale bollire i barattoli chiusi ermeticamente e verificare dopo la bollitura che alla fine il tappo non faccia il classico "clac" premendo col dito.

Ora, in famiglia qualcuno crede che se dopo la bollitura il barattolo chiuso fa clac premendo sul tappo, sia sufficiente metterlo nel freezer per risolvere ogni problema e mettersi al riparo dal possibile sviluppo della tossina botulinica.
In questo modo all'insuccesso della bollitura verrebbe sostituito l'effetto salutare del freddo.

Io non sono convinto che quanto descritto nel secondo paragrafo sia corretto. Io penso che quando il tappo fa clac, il problema non viene risolto col freddo. Potete aiutarmi a risolvere il dubbio?
Grazie in anticipo
Davide
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 328 15 13
gentile utente, il controllo sul clak del tappo è una tecnica per verificare il sottovuoto generato da una correttta tecnica di pastorizzazione; i baratttoli non ben pastorizzati devono essere consumati il prima possibile, conservati in frigo per massimo 7 giorni; il congelamento non uccide i batteri responsabili del botulismo. Per ulteriori chiarimenti le consiglio di leggere le "Linee Guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico" prodotte dall'Istituto superiore di sanità(sono facilmente scaricabili in internet dal sito del Ministero della salute), cordialità

Dr. Michele  Piccolo