Vaccino influenza

Buongiorno avrei bisogno di un chiarimento/consiglio.
Sono un operatore sanitario e il 22/10/2019, per una nuova assunzione, durante la visita medica mi hanno fatto 2 vaccini, il primo per l'epatite B, Engerix braccio dx e l'altro, trivalente, Priorix per parotite morbillo e rosolia braccio sx. A fine mese di novembre dovrò ripeterli, quello che chiedo è se tra una quindicina di giorni posso fare il vaccino contro l'influenza stagionale, ve lo chiedo perchè qui me lo hanno sconsigliato di farlo adesso ma di farlo a gennaio,un pò tardino credo! Sinceramente non capisco il motivo considerato che il vaccino antinfluenzale non ha effetti collaterali con altri vaccini, almeno da quello che ho sempre sentito dire.
Certo di un Vostro riscontro porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
gentile utente, effettivamente il motivo di posticipare tanto il vaccino antinfluenzale è "misterioso". In genere le uniche precauzioni nel distanziare i vaccini (al fine di garantire la massima efficacia protettiva) sono rivolte ai vaccini a VIRUS ATTENUATI, proprio come il Morbillo-Rosolia-Parotite qualora debba essere seguito da un altro vaccino a virus attenuato (esempio vaccino per la Febbre Gialla): ad ogni modo basta posticipare il secondo vaccino di 4 settimane. A questo punto l'unico dubbio è sulla tipologia di vaccino antinfluenzale da utilizzare: se si utilizza un vaccino non a virus attenuato si può procedere tranquillamente ed al massimo c'è sempre la possibilità di posticipare la seconda dose di Morbillo-Rosolia_Parotite, Per completezza i vaccini generalmente utilizzati per l'influenza sono a VIRUS INATTIVATI e pertanto non dovrebbero essere soggetti a precauzioni particolari; alcuni vaccini quadrivalenti in formulazione spray nasale, invece sono a virus inattivati e potrebbero esserci delle interferenze nella risposta immunologica e conseguente efficacia vaccinale, cordialità

Dr. Michele  Piccolo

[#2]
dopo
Utente
Ho acquistato ieri il vaccino in farmacia Vaxigrip Tetra, ho deciso di farlo anche se come scritto sopra mi era stato detto di aspettare, La ringrazio per la sua risposta.