Rischio contagio tramite orecchini

Gentile Staff,

vorrei chiedere un Vostro parere in merito a questo episodio. Mi è capitato stupidamente di provare 3 paia di orecchini in gioielleria. Io ho i buchi da 4 anni ma non li porto spesso perciò temo di poter essermi procurata delle microlesioni provandoli (anche perchè nei giorni successivi effettivamente mi si è formata una piccola crosticina sul buco). Se così fosse, e il mio sangue fosse venuto a contatto con il sangue di qualcuno che li aveva provati prima dime, avrei rischiato contagio di hiv, epatiti o altro? cosa mi consigliate di fare? Devo preoccuparmi?
Vi prego di darmi un aiuto.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il fatto successo non configura un rischio, stia tranquilla.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 329 8
Concordo con il collega che il rischio di contagio è remotissimo, praticamente inesistente.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

Vi ringrazio per la gentile e tranquillizzante risposta.
Vi chiedo solo un'ultima cosa: quando leggo rischio di contagio remotissimo, praticamente inesistente devo pensare che posso considerare l'episodio chiuso o è comunque consigliabile effettuare il test?
Remotissimo non è nullo vero?

Grazie ancora per l'aiuto e complimenti per il servizio reso.
[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

Vi ringrazio per la gentile e tranquillizzante risposta.
Vi chiedo solo un'ultima cosa: quando leggo rischio di contagio remotissimo, praticamente inesistente devo pensare che posso considerare l'episodio chiuso o è comunque consigliabile effettuare il test?
Remotissimo non è nullo vero?

Grazie ancora per l'aiuto e complimenti per il servizio reso.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Può considerare l'episodio chiuso, stia tranquilla
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente Dr Baraldi.
Posso chiederLe, per una mia curiosità e volontà di essere informata, il motivo per il quale non è da considerare un episodio a rischio?

Grazie per il tempo che mi ha dedicato.

Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Perchè il virus HIV vive molto poco nell'ambiente esterno e la quantità di sangue necessaria per infettare deve essere di una certa entità e propagarsi da ferita aperta a ferita aperta
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Baraldi,

La ringrazio nuovamente per la disponibilità.
Non ritiene quindi che debba effettuare alcun test di verifica?

La saluto caramente.
Complimenti per il servizio reso agli utenti.
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, a mio parere non ce n'è bisogno.
[#10]
dopo
Utente
Grazie di cuore!
[#11]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 329 8
Concordo completamente con il collega Baraldi.
[#12]
dopo
Utente
Grazie anche a Lei Dr. Ronzani.
Posso chiederLe di togliermi una curiosità, come mai allora inizialmente, a differenza del Dr. Baraldi, aveva parlato di rischio di contagio remotissimo?

Grazie ancora e buon lavoro a tutti.
[#13]
dopo
Utente
Grazie anche a Lei Dr. Ronzani.
Posso chiederLe di togliermi una curiosità, come mai allora inizialmente, a differenza del Dr. Baraldi, aveva parlato di rischio di contagio remotissimo?

Grazie ancora e buon lavoro a tutti.
[#14]
dopo
Utente
Dr. Ronzani, se ritieni di volermi gentilmente dedicare ancora qualche minuto, attendo sempre una Sua considerazione su quanto Le ho sopra richiesto.

Grazie ancora.

Saluti.
[#15]
dopo
Utente
Dr. Ronzani, se ritieni di volermi gentilmente dedicare ancora qualche minuto, attendo sempre una Sua considerazione su quanto Le ho sopra richiesto.

Grazie ancora.

Saluti.
[#16]
dopo
Utente
PER IL DOTTOR BARALDI

Buonasera Dr. Baraldi,

non avendo più ricevuto alcuna risposta chiedo a Lei. Capisco non possa parlare al posto del collega Ronzani, ma magari può spiegarmi in linea generale, cosa si intende per rischio remotissimo, praticamente inesistente, e qual è la differenza rispetto ad un rischio nullo.

La ringrazio.

Buon lavoro.
[#17]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Pur non potendo parlare a nome del collega ritengo che volesse dire la stessa mia cosa e cioè che il rischio è praticamente inesistente proprio per le spiegazioni da me date. Stia tranquilla.
[#18]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Baraldi.
Proverò a mettermi nuovamente tranquilla, anche se a momenti non riesco ad essere razionale e mi torna la paura di aver fatto una grandissima stupidaggine.

Speriamo bene.

Grazie ancora!
[#19]
dopo
Utente
Perciò si può dire, in linea generale, che dire praticamente inesistente e dire nullo è la stessa cosa?
[#20]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6