Vorrei sapere dopo quanto posso avere una gravidanza dopo aver fatto vaccino per febbre gialla

Salve a aprile dovrei fare un viaggio dove è consigliato il vaccino per la febbre gialla... Vorrei sapere dopo quanto potrei avere una gravidanza...leggo molti pareri discordanti... E vorrei sapere se quel vaccino è consigliato oppure no... Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 328 15 13
gentile utente il vaccino per la febbre gialla può essere soggetto ad obbligo secondo ilò regolamento sanitario internazionale; raccomandato e\o consigliato a secondo della destinazione e delle caratteristiche del viaggio; esiste la possibilità di esenzione per motivi sanitari. Tuttavia il modo migliore per affrontare il problema è recarsi in consulenza presso un ambulatorio di medicina del viaggiatore. In merito alla gravidanza, come per tutti i vaccini a virus vivo attenuato, anche per la vaccinazione contro la Febbre Gialla, è consigliato di evitare la gravidanza per i 28 giorni successivi alla vaccinazione (linee Guida 2018 "controindicazioni alle vaccinazioni" del ministero della salute). Il discorso richiede ulteriori chiarimenti pertanto le ripeto l'utilità di un consulto medico, cordialità.

Dr. Michele  Piccolo

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto