Vorrei sapere dopo quanto posso avere una gravidanza dopo aver fatto vaccino per febbre gialla

Salve a aprile dovrei fare un viaggio dove è consigliato il vaccino per la febbre gialla... Vorrei sapere dopo quanto potrei avere una gravidanza...leggo molti pareri discordanti... E vorrei sapere se quel vaccino è consigliato oppure no... Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 328 15 13
gentile utente il vaccino per la febbre gialla può essere soggetto ad obbligo secondo ilò regolamento sanitario internazionale; raccomandato e\o consigliato a secondo della destinazione e delle caratteristiche del viaggio; esiste la possibilità di esenzione per motivi sanitari. Tuttavia il modo migliore per affrontare il problema è recarsi in consulenza presso un ambulatorio di medicina del viaggiatore. In merito alla gravidanza, come per tutti i vaccini a virus vivo attenuato, anche per la vaccinazione contro la Febbre Gialla, è consigliato di evitare la gravidanza per i 28 giorni successivi alla vaccinazione (linee Guida 2018 "controindicazioni alle vaccinazioni" del ministero della salute). Il discorso richiede ulteriori chiarimenti pertanto le ripeto l'utilità di un consulto medico, cordialità.