Vaccini prima di viaggio all’estero

Buongiorno e grazie in anticipo per l’attenzione.

A marzo mi recherò in Asia per un viaggio.

Ho recentemente contattato la mia AUSL per avere informazione riguardo vaccinazioni e informazioni generali.

9 anni fa feci vaccinazioni per un viaggio in Africa quindi volevo valutare insieme a loro la mia situazione.

La mia domanda riguarda l’antitetanica che in quell’occasione non feci perché ero coperta.

Ora ho 30 anni e scoperta dall’antitetanica pervhe non ho più effettuato il richiamo 10ennale.

So che l’antitetanica va effettuata in 3iniezioni ma, a causa del mio viaggio tra un mese, non avrò la possibilità di effettuarli tutti prima della partenza!
Chiedevo, con una sola iniezione si è già abbastanza coperti o sono necessari tutti e 3!
Purtroppo non sono riuscita a muovermi per tempo perché la decisione del viaggio è stata all’ultimo minuto.

Tengo a precisare che starò in viaggio una decina di giorni in luoghi estremameti turistici.

Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 328 15 13
salve, si tranquillizzi: dopo il ciclo primario antitetanico basta praticare una sola dose di richiamo, anche se sono trascorsi più di dieci anni. Mi preme sottolineare la necessità di praticare (come previsto dal calendario vaccinale nazionale per la vita) come richiamo il vaccino combinato antiDifto-Tetano-Pertosse, disponibile in tutti i centri vaccinali delle AASSLL. Lo sottolineo perchè spesso praticando solo l'antitetanica, si perde l'opportunità di praticare il richiamo anti-difterico. La difterite presenta una prevalenza differente in Italia rispetto ad altri paesi del mondo, cordialità

Dr. Michele  Piccolo