Manifestazioni subcliniche post vaccinali nel medio termine

Buongiorno, sono un giovane studente di medicina di 24 anni.

A inizio novembre, come consigliato dalla medicina del lavoro dell'ospedale dove faccio tirocinio, mi sono fatto fare la vaccinazione anti-influenzale.

Era la prima volta che facessi il vaccino per l'influenza stagionale.

Pochi giorni dopo il vaccino ho avuto un po' di febbre, ma mi avevano detto potesse succedere e poi infatti è passata senza problemi.

A distanza di quattro mesi, però, mi viene spesso una febbricola serale (37.2 o 37.3) che per carità, non è motivo d'allarme, ma è piuttosto fastidiosa.

Il medico di base mi ha fatto fare esami del sangue, unico valore più alto della norma: indice streptolisinico.
Ho quindi visto un otorino, mi ha fatto fare un tampone faringeo e eco-collo, tutto negativo, quindi si esclude una tonsillite ricorrente (pur essendo le mie tonsille ipertrofiche e spesso infiammate).

Insomma, mi chiedevo se potesse esserci una relazione fra vaccino e questi lievi segni subclinici.
Leggo su internet un po' di tutto e il contrario di tutto, per questo mi appello a un vostro parere onesto e autorevole.

(Sia chiaro, non è mia intenzione mettere in dubbio l'utilità del vaccino antinfluenzale come misura preventiva di salute pubblica, ma essendo io un soggetto giovane e sano e senza co-morbilità, vorrei quantomeno sapere se esiste in letteratura documentazione di questo effetto collaterale a medio termine)
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
si tranquillizzi il vaccino sicuramente non c'entra. Occorre approfondire in altre direzioni

Dr. Michele  Piccolo