Chiarimento vaccini

Salve cari medici, vi ringrazio innanzitutto del servizio che mettete a disposizione e volevo porvi delle domande.

1 - Se un richiamo di un vaccino viene effettuato prima del tempo minimo che effetti collaterali può avere?

2 - Se invece il richiamo del vaccino viene effettuato dopo il tempo massimo?
Gli effetti collaterali?

3 - Fare invece dei richiami vaccinali inutili, cioè che non andavano fatti poiché in più, comportano effetti sulla salute?

In entrambi i casi, con o senza effetti collaterali, il vaccino sarebbe valido o da rifare?
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
gentile utente, in vaccinologia si dice che la prima dose è già il vaccino; le successive servono, per così dire, a rinforzare la memoria immunologica. Gli intervalli tra le dosi vengono stabiliti con studi di sieroprevalenza, al fine di garantire la massima efficacia e permanenza della risposta immunologica. Concludendo: effetti collaterali in senso stretto è difficile che si presentino, piuttosto c'è il rischio che la risposta immunologica non sia quella ottimale, cordialità

Dr. Michele  Piccolo

[#2]
dopo
Utente
Okay grazie mille della risposta dottore. Saluti.