Taglio dito coltello da cucina , ci potrebbe essere il rischio di prendere il tetano ?

Buongiorno,
Mi sono procurato un taglio sul dito con un coltello da cucina, sono andato al PS e mi hanno messo 4 punti di sutura, mi hanno prescritto augmentin per 6 giorni e poi mi hanno consigliato di prendere in farmacia Igantet... volevo sapere se era davvero necessario prendere igantet per un taglio con un coltello da cucina per giunta pulito e non arrugginito?
?
[#1]
Dr. Vincenzo Liguori Medico igienista, Medico dello sport, Medico internista 25 2
Il rischio è veramente minimo, d’altra parte il tetano è una patologia grave e talora mortale. Da quando esiste la vaccinazione questa malattia è quasi completamente scomparsa Vale quindi la pena vaccinarsi.

Dr. vincenzo liguori