L'asbesto davvero così pericoloso?

Buonasera, sono SERIAMENTE preoccupata.

Nella mia città è presente un ex linificio ormai lasciato al degrado.

Tra gli adolescenti è comune andarci per visitarlo, dato che è un luogo chiuso al pubblico e c'è la tentazione di violare le regole.

Tra questi anche la me 16enne, che ci ha passato 2 ore un pomeriggio di 4 anni fa.

Proprio oggi ho trovato un articolo sul sito del Comune che parlava della presenza di pezzi di asbesto ovunque sul terreno (mi ero pure seduta da qualche parte!).

Tutto questo mi ha messo davvero preoccupazione ripensando a quella giornata, in cui non sapendo nemmeno cosa fosse l'asbesto giravo ovunque per il linificio tranquillamente.

Siccome tra 30 anni sarò ancora giovane, c'è qualcosa che posso fare per rimediare avendo già un rischio molto alto?
[#1]
Dr. Vincenzo Liguori Medico igienista, Medico dello sport, Medico internista 25 2
L’asbestosi è una patologia molto grave ma occorre una esposizione prolungata alle polveri di amianto. Con una permanenza così breve il rischio è minimo. Faccia comunque attenzione per il futuro. Al momento non è indicato nessun controllo.

Dr. vincenzo liguori