Herpes genitale contagio

salve,ho contratto un herpes labiale, volevo però chiedere se è possibile contagiarsi da soli, cioè mi spiego meglio, se io ho un'herpes labiale e lo tocco con le mani, poi in seguito mi tocco le zone genitali, posso contrarre l'herpes genitale? grazie mille e scusate l'ignoranza
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

Prima di tutto non è detto che si tratti dello stesso virus.

Comunque, in teoria è possibile un autocontagio, perché uno stesso virus può dare sia un herpes labiale che un herpes genitale o viceversa.
Solitamente, però , l'herpes simplex del tipo 1 dà una infezione labiale, l'herpes simplex dl tipo 2 una infezione genitale.

Di solito il virus responsabile dell'herpes vive con noi senza dare problemi, ma in particolari momenti di "debolezza", può scatenarsi, producendo l'herpes.
Infatti, è caratteristica la recidiva nella stessa sede.
Il virus può rimanere "nascosto" nei gangli nervosi e di tanto in tanto, attraverso i nervi sensitivi, dare la manifestazione clinica erpetica.

Bisogna fare attenzione a non toccarsi gli occhi, durante la fase acuta dell'herpes, perchè il virus potrebbe causare anche una cheratite (infiammazione della cornea), che è assai più preoccupante.

Bisogna anche far rilevare che il virus dell'herpes è solo uno dei componenti di una vasta famiglia di virus.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it