Contagio

Gentile dott.,
ieri mi è accaduta una cosa spiacevole: il parrucchiere si è ferito alla mano con le forbici mentre mi tagliava i capelli e una piccola goccia del suo sangue è schizzata sulla mia guancia; io ho pulito il viso con amuchina. La informo del fatto che sul viso non ho ferite o escoriazioni, tuttavia da ieri il dubbio mi attanaglia principalmente per il timore di contagi di malattie quali epatite b, c o hiv. Vorrei sapere se corro alcun rischio, pertanto ricevere consigli su come procedere. La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

non ha corso nessun pericolo
il sangue schizzato sulla cute integra non è a rischio di contagio di nessuna malattia infettiva.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it