Virus varicella

Gentile dottore, la varicella è passata ma mi rimane ancora un dubbio. Nel 2008 avevo fatto degli esami del sangue precisamente una sierodiagnosi virus varicella /Zoster (IFI)che dimostravano che gli igG fossero presenti.Mi chiedo come possa essere possibile che ora mi sia comparsa.Vorrei precisare che non mi era mai venuta da piccola . Inoltre vorrei sapere se questo virus possa manifestarsi sotto altre patologie . Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

il virus della varicella non viene eliminato completamente dall'organismo; qualche volta nella stessa persona la malattia si ripresenta una seconda volta.

Inoltre, siccome il virus rimane latente nei gangli nervosi; nel 10-20% dei casi si risveglia, dando, dopo anche decenni, l'herpes zoster (fuoco di S.Antonio)

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it