Un rapporto non prtetto avuto ad agosto ho fatto gli esami del sangue

in qst gg mi sono usciti dei puntini rossi simili a una gocciolina di sangue in rilievo allora ho fatto una visita dal dermatologo e mi ha detto che molto probabilmnente si tratta di angiomi rubino benigni,il dermatologo mi ha rassicurato dicendomi che essendo solo una decina non erano legati a problemi epatici(epatite)xche senò ne avrei dovuti avere a centinaia.io dopo circa 45 gg da un rapporto non prtetto avuto ad agosto ho fatto gli esami del sangue di hiv ed epatite risultati tutti e 2 negativi dopo 100 gg ho rifatto quello hiv negativo di nuovo,nel caso ci fosse stata in corso un'infezione da epatite dopo 45 gg non avrebbe dovuto esserci qualche valore sballato a livello epatico??
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

bisogna distinguere gli angiomi dai cosiddetti "spider nevi".

Gli spider nevi hanno il tipico aspetto di ragno (spider = ragno, nevi = macchie; macchiette a forma di ragno); sono lesioni vascolari dovute alla confluenza di piccoli vasi dilatati che si irradiano da un'arteriosa centrale; gli spider nevi vengono osservati particolarmente nelle epatopatie avanzate, come la cirrosi epatica.

Come si distingue uno spider nevo da un'angioma?
Lo spider nevo alla pressione del dito scompare, per ricomparire di colpo quando viene tolta la pressione del dito.

Tra gli angiomi cutanei vi è l'angioma rubino, tipico di soggetti con la pelle molto chiara; il suo numero aumenta con l'età; solitamente non è indizio di una malattia epatica. Viene comunemente detto anche "macchia di vino" o "voglia di vino".

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie x la risposta chiara e precisa,nel mio caso di punti rossi simili a ragno non ne ho i miei sono quasi perfettamente circoleri e al tatto non scompaiono.mi sa che allora associo i miei punti ai famosi rubino infatti la mia pelle non è propio bianchissima ma è molto chiara.grazie e mi complimento ancora e la stimo.