Esame anticorpi malattie infettive?

Egregi Dottori,
vorrei chiederVi qual'è il nome dell'esame (presumo esame del sangue) per capire quali sono le malattie infettive già contratte nel corso della vita e quali no (es. rosolia, orecchioni, varicella...ecc)
E quali vaccini mi consigliate di fare soprattutto per non avere rischi in una futura gravidanza.
Vi ringrazio fin da ora.
Cordialmente.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gli esami si chiamano e si richiedono con la sigla complesso TORCH. Ciò significa :rosolia, toxoplasmosi, Herpes(tra cui CytomegaloV.), toxoplasma. Il vaccino da fare qualora non ancora immune è quello per la Rosolia e da valutare per la Varicella( deve concepire molto dopo il vaccino). Per le altre forme esistono solo norme profilattiche.
Marcello Masala MD
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gent.mo Dr. Masala,
La ringrazio molto.

In caso volessi appunto fare il vaccino per la varicella quanto tempo dovrei aspettare per concepire?

Che rischi corro se non mi vaccino e contraggo varicella o rosolia in gravidanza?

Saluti cordiali.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Non deve concepire per almeno tre mesi dopo il vaccino. Il rischio di Varicella e Rosolia in gravidanza è legato al notevole potere teratogeno dei virus suddetti sul feto. La rosolia gravidica e idem i virus Herpetici sono causa di gravissime malformazioni sul nascituro nel 85% dei casi.
Marcello Masala MD