Preoccupato

buonasera!sono preoccupato...dalla curiosità ho provato a fare sex con un mio amico..ci siamo masturbati a vicenda..siamo 2 persone pulite e sane...abbiamo provato anche a stimolarci l ano a vicenda con della saliva(mi scuso x i particolari). vorrei sapere se questa pratica in particolare porta all incontro di malattie infettive e quali...ripeto siamo cmq persone pulite e sane da esami clinici. Non vorrei avessimo fatto una cavolata!
attendo una risposta grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

- per la masturbazione reciproca, nessun problema, purchè lo sperma non sia stato portato a contatto con la bocca

- per la stimolazione dell'ano con la saliva, se si è trattato di un contatto bocca-ano, il rischio riguarda le seguenti malattie: candidosi, cytomegalovirus, clamidia, epatite A, gonorrea, herpes, papilloma virus, sifilide
- rischio analogo ma minore se la saliva è stata portata all'orifizio anale tramite le dita e poi le dita abbiano ancora toccato la bocca

Per maggiori ragguagli la invito a leggere questo Minforma
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/517-aids-e-dintorni-le-malattie-a-trasmissione-sessuale-o-mts.html

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
cosa succede se lo sperma viene portato a contatto con la bocca, tra persone cmq in ottimo stato e sane?
forse questa domanda sarà un po stupida, ma gli attori porno che praticano stimolazione dell ano con saliva mediante contatto bocca-ano, vanno incontro a tutte queste possibili infezioni ?
saluti
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
se lo sperma viene portato alla bocca, vi è il rischio di trasmissione di malattie infettive contagiose come HIV, sifilide, gonorrea, epatiti, eccetera.

la dizione "persone in ottimo stato e sane" non significa granchè in medicina; una persona sieropositiva può non avere alcun disturbo; perciò, solo i tests sierologici indicano se quella persona sia o no una fonte di contagio.

Gli attori porno? se non adottano protezioni, rischiano molto.
Nel contatto bocca-ano le malattie più probabili sono: candidosi, cytomegalovirus, clamidia, epatite A, gonorrea, herpes, papilloma virus, sifilide.

Buona giornata