Comportamento a rischio hiv

caro dott. volevo sapere se quello che mi è capitato e un fattore a rischio hiv:

ho ricevuto da una ragazza sud americana un rapporto orale non protetto, poi io ho praticato una masturbazione anale irruenta a lei infatti quando ho levato la mano era sporca un po di sangue, dopo lei si è messa sopra di me per fare sesso, pero alla vista del sangue io mi sono fermato (non c'è stata penetrazione) le ho chiesto di continuare il rapporto oralmente nell' levarsi da sopra a me il glande ha shrusciato in mezzo al suo sedere. volevo sapere il suo parere in attesa di una sua risposta la ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
E' sicuramente un comportamento a rischio (rapporto orale e probabile contatto ematico genitale) Non si può certo quantificare quanto lo sia stato, in termini percentuali.

Saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la risposta,
però mi scusi perchè per iss il rapporto orale ricevuto non è considerato un comportamento a rischio, è rischioso solo per chi lo pratica.(giusto?).
è il caso che vado a fare il test?
PS: perche alcuni suoi colleghi decono che se non c'è penetrazione il rischio è nullo?
grazie.
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
no, ritengo questa asserzione completamente priva di fondamenti (e purtroppo le imprecisioni spesso divengono molto diffuse):

lei ci descrive atti sessuali non protetti e contatti ematici genitali: tutto a rischio.

se vuole può leggere una news su questo tema:

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1330-decalogo-di-prevenzione-sul-rapporto-sessuale-orale-non-protetto-il-terrore-dell-hiv-co.html

considerando che si parla sempre di MST (compreso ma non esclusivamente l'HIV)

saluti