Baci a stampo

Gentili Dottori, ho letto che vi sono diverse malattie veneree trasmissibili anche tramite il bacio (es gonorrea, clamidia, cytomegalovirus, ecc...). Vorrei sapere se un bacio a stampo con una persona che ha avuto parecchi partners è sufficiente per un eventuale contagio. So che è così per la mononucleosi ma non so per le altre MTS. Vi ringrazio per la cortese attenzione, Distinti Saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

bacio, bacio a stampo, bacio a centrifuga, bacio secco, bacio umido, bacio-no bacio,
no, con nessun tipo di bacio si trasmette l'HIV.

le altre MTS trasmissibili col bacio sono principalmente queste: clamidia, cytomegalovirus, gonorrea, herpes, papilloma virus, sifilide.
Qualcuno dice anche epatite B; secondo me no; e comunque, data la sua età, lei dovrebbe essere vaccinato.

AIDS e dintorni: le malattie a trasmissione sessuale
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=38
AIDS: come misurare il rischio
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=29

Buona serata.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
si, so che quelle malattie si trasmettono col bacio. Ho formulato male la domanda... intendevo dire: anche con i baci a stampo "istantanei" (non prolungati) si possono prendere le malattie da lei elencate? E quali sono (a parte l'influenza) altre gravi malattie, anche non sessuali, trasmissibili con la saliva (in questo caso parlo di baci con la lingua) ? Grazie per l'attenzione, Distinti Saluti
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
ma non le ho già risposto?

bacio, bacio a stampo, bacio a centrifuga, bacio secco, bacio umido, bacio-no bacio,

...col bacio sono principalmente queste: clamidia, cytomegalovirus, gonorrea, herpes, papilloma virus, sifilide.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ah ok pensavo che quella frase valesse solo per l'hiv... dunque non vi sono altre malattie? Ad esempio la tubercolosi so che si prende per vie aeree ma credevo anche tramite baci...
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53

Certo che c'è anche la tubercolosi,
ma le ho riportato le MTS più frequenti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ho letto che 1 persona su 3 sviluppa gli anticorpi della TBC ma meno del 10% di queste persone si ammalano e finché non si ammalano non sono contagiose, è giusto? e c'è il rischio che una persona si ammali senza accorgersene, dato che i sintomi sono piuttosto generici?
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
o meglio i sintomi si manifestano in maniera continua oppure possono presentarsi occasionalmente? nel secondo caso potrebbero essere sottovalutati...
[#8]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
attenzione, non deve cambiare argomento nello stesso consulto
se vuole informazioni specifiche sulla tubercolosi, deve impostare un nuovo consulto

comunque, le risponderò:
vero è che la TBC si contagia per via aerea o orale
ma non è considerata una tipica malattia a trasmissione sessuale
perché i soggetti infettanti sono molto pochi e sono solo quelli che hanno una malattia tubercolare in fase acuta e con forma aperta*, ovvero che espellono con l'espettorato il bacillo

*non tutti quelli che hanno una tbc in forma acuta sono contagiosi