Il mio amico è possibile che abbia la mononucleosi

salve, vorrei chiederle si può prendere la mononucleosi nel caso il mio amico mi abbia passato la sua sigaretta e io l avessi "disinfettata" con la fiamma di accendino per 3/5 secondi prima di fumare? il mio amico è possibile che abbia la mononucleosi
la ringrazio anticipatamente
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile giovanotto
il virus di epstein barr che provoca la mononucleosi è un virus relativamente labile e poco contagioso.La fonte della malattia è dovuta alla saliva ,infatti essa è anche detta "malattia del bacio".La possibilità' del contagio dipende anche dalla carica virale trasmessa,se infatti la sigaretta ha avuto poco contatto con la saliva,la contagiosità' è minima.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto