Trasmissione epatite c

A fronte di informazioni totalmente discordanti reperibili su Internet, chiedo se e' normalmente presente il virus HCV nello sperma? in caso di risposta positiva, chiedo se sussiste rischio di contagio nel caso in cui lo sperma venga a contatto con le mucose orali? grazie per la risposta. cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il virus dell'HCV è stato rilevato nello sperma, con assenza di replica negli spermatidi (precursori degli spermatozoi).
Non è stata ancora provata l’infettività, ovvero che l'HCV possa essere trasmesso con lo scambio dello sperma.
Nel caso dell'HCV, la trasmissione sessuale e' legata allo scambio di sangue infetto tramite piccole abrasioni genitali durante il rapporto sessuale e, pertanto, il rischio e' molto basso.

Le offro (nel caso non l'avesse già visionato) a beneficio suo e dei lettori un link di un lavoro italiano sull'argomento in oggetto:
http://jid.oxfordjournals.org/content/177/4/848.full.pdf

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Quatraro,
La ringrazio molto per la cortese e sollecita risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla, si figuri.

Distinti saluti