possibile contagio epatite c

Buongiorno dottori.
Faccio due domande.
1) Mi sono lavato i denti con il mio spazzolino nello stesso lavandino usato abitualmente da una persona affetta da epatite c. E' possibile che qualche eventuale residuo di sangue sul lavandino possa essermi schizzato sullo spazzolino infettandomi? Devo fare un controllo?
2) Sto assumendo in questo periodo del Pantoprazolo per il reflusso gastrico. Questo farmaco mi può abbassare le difese immunitarie e quindi rendermi più vulnerabile al possibile contagio con l'epatite c?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco non ha la capacitá di abbassare le difese naturali dell'organismo e la sua descrizione rende molto improbabile ( ma diciamo pure ....nulla) la possibilità della trasmissione dell'infezione.

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)