Punture sospette

vorrei chiedere gentilmente come mai quando mia moglie viene punta da un qualche insetto di cui non conosco se possa essere una zanzara o altro, le si gonfia subito l'arto punto, ad esempio stamane al lavoro, tutto è iniziato come una normalissima puntura di zanzare , ma dopo alcune ore ho visto gonfiare tutto il braccio diventato subito bollentissimo e dolorante, la stessa cosa succe quando viene punta alle gambe, le si formano delle bolle grossissime e piene di liquido. vorrei chiedere se esiste un vaccino per evitare qusto tipo di forma allergica o come si può ovviare a tale fastidio?, ringrazio
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentile paziente le consiglio di porre la domanda ai colleghi allergologi.