Epatiti a,b,c

buonasera, non so se questa è la sezione giusta ma le pongo lo stesso la mia domanda sperando in una sua disponibilità.volevo porle una domanda sulla epatite fulminante che è una mia delle piu grandi paure!!volevo sapere se eventi quotidiani come condivisione posate,bicchieri,piatti(epatite a),baci (epatite b) possono portare a uno scompenso del fegato fulminante o questo è un caso raro che si puo' verificare solo in determinate situazioni come abuso alcool,droghe,eccessive condizioni non igieniche..vi ringrazio a priori sperando riusciate a colmare questa mia,forse stupida,improvvisa fobia. concludo dicendo che sono nato nel 91 e quindi dovrei essere vaccinato.saluti
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L'epatite fulminante rappresenta una situazione gravissima per la sopravvivenza in quanto comporta la morte di gran parte delle cellule epatiche determinando l'impossibilità del fegato a continuare a svolgere le sue funzioni. Questa condizione può conseguire a malattie virali o tossiche come l'abuso alcolico, l'assunzione di alcune droghe o alcuni farmaci (tra i quali anche il comune paracetamolo). Fortunatamente l'evento è piuttosto raro e quindi mi sentirei di rassicurarla rispetto alla sua preoccupazione. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0