Io sono sempre molto attenta all'igiene delle mani e al cibo che mangio

Buonasera. Volevo chiedere un consulto riguardo a come si contrae un virus intestinale,in quanto sono emetofobica e quindi molto preoccupata rispetto a questo argomento. La mia domanda é: Un virus intestinale si puo contrarre solo per contagio da altri soggetti ammalati o da cibo contaminato? É possibile contrarre il virus anche in altri modi ad esempio prendendo un colpo di freddo? Io sono sempre molto attenta all'igiene delle mani e al cibo che mangio...c'è qualcos'altro che dovrei fare per evitare queste tipologie di virus? Resto in attesa di risposta e vi ringrazio per questo servizio molto efficiente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cibo e persone si, colpo di freddo no.

Legga questo articolo che troverà aderente alle sue richieste
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1686-influenza-intestinale-gastroenterite-virale-non-va-confusa-con-altre-forme-di-diarrea.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it