Hcv contatto indiretto macchia secca

Gentili dottori avrei una curiosità che non sono riuscito a chiarire leggendo gli altri consulti.
So che l'hcv si trasmette anche tramite oggetti ed in caso di sangue invisibile.Se tocco un oggetto contaminato con sangue secco o invisibile(ad esempio una macchia su un indumento) e poi senza lavarmi le mani tocco tagli aperti o mucose rischio il contagio?la cosa mi preoccupa a causa della lunga sopravvivenza del virus..Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
la sopravvivenza in ambiente esterno del virus e la contagiosità di tracce ematiche è molto variabile dipendendo dalla carica virale oltre che da fattori ambientali scarsamente prevedibili.
La sopravvivenza è comunque al massimo di 72 ore.

Inoltre se le mani sono integre è assai improbabile che fungano da vettore del virus.
Immagini nei mezzi pubblici quanta gente giornalmente con le mani screpolate, con taglietti sanguinanti, tocca oggetti potenzialmente infetti o li infetta a sua volta essendo HCV positiva. Nessuna epidemia di HCV è mai stata segnalata!
Diversamente occorrerebbe vivere sotto una campana di vetro.
Ma sarebbe assai noioso.

Cordialità.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringraziò della risposta rapida.ho tuttavia ancora dei dubbi.Sono consapevole che cute integra non costituisca una porta per il virus hcv ma mi chiedevo se toccando un oggetto o un indumento contaminato(ma secco) e poi toccandosi mucose o tagli aperti i contagio fosse possibile(in pratica se il virus può passare dall'oggetto alle mie mani e poi dalle mie mani alle mucose o il taglio ed essere contagioso).Inoltre vorrei sapere se il contagio può avvenire tramite indumenti(ad esempio provandosi un vestito in un negozio in presenza di ferite aperte)o indumenti intimi. Io per norma lavo sempre gli indumenti intimi prima di indossarli ma più volte è capitato che alcune macchie o imperfezioni rimanessero dopo il lavaggio e spesso non sono in grado di capirne la natura.grazie
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori grazie per le risposte pregresse ma è passato quasi un mese dalla mia ultima domanda sarebbe possibile avere una risposta?Grazie..