Per quanto riguarda il periodo di incubazione del virus alcuni parlano di mesi, altri addirittura

Gentilissimi,
vi scrivo per avere chiarezza riguardo al virus hpv.
ho letto molte informazioni contrastanti in merito e vi sarei grata se poteste chiarire alcuni dubbi.

per quanto riguarda il periodo di incubazione del virus alcuni parlano di mesi, altri addirittura di anni.

MA il dubbio principale riguarda la possiblita di RECIDIVE.
Ho letto che le recidive NON AVVENGONO dopo 6 mesi.

Ma se il virus non dovesse essere sconfitto dalle difese immunitarie (sembrerebbe comportarsi come il virus dell herpes che una volta contratto rimane nell organismo), perche non e' possibile ipotizzare recidive a distanza di anni? magari per un abbassamento delle difese immunitarie?

vi porto l esempio del mio compagno..prima manifestazione circa 4 anni fa. scomparsi ma non trattati in alcun modo (il medico si e' limitato a suggerire di asportarli con una pinzetta a casa!)
un anno fa circa sono ricomparsi.
devo pensare ad una recidiva? o ad una nuova infezione?

grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
In effetti non è vero affatto che le recidive non possono più avvenire dopo 6 mesi dal primo episodio. Quando mai!
Tutte le Risultanze , le più accreditate, e comunque la pratica clinica , dimostrano ampiamente che vi possono essere a distanza di anni , stante il fatto che nessun mezzo terapeutico è in grado di eradicare il virus.
La riattivazione di un virus , fino a quel momento inattivo a livello citoplasmatico, può avvenire anche dopo anni, magari in seguito ad una minor attenzione del sistema immunitario dovuto a vari eventi stressogenii.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la sua cortese risposta.

un caro saluto a tutto lo staff medico per l 'ottimo servizio che mette a disposizione.