Sostituzione bentelan durante cura con alvand

Salve
due giorni fa ho avuto febbre rapidamente salita a 39 gradi, dolori generali alle articolazioni , all'addome e ai muscoli. Il medico di famiglia dopo avermi visitato mi ha prescritto tachipirina per la febbre, alvand 500 1 volta al giorno per 10 gg e bentelan 1mg al giorno. Mal di testa.Nessun sintomo nelle vie aeree .

Ho visto che prendere alvand con bentelan può aumentare la possibilità di danni al carico dei tendini.

Mi chiedevo se fosse possibile sostituirlo con qualche altro farmaco che non interagisse con la levofloxacina oppure sospenderlo

Grazie

Buona Giornata
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Guardi il problema è la inutilità di uno steroide come antinfiammatorio!
A meno che lei non soffra di particolari patologie.
E verosimile che si tratti di una forma virale in cui è pure discutibile la terapia antiinfettiva: comunque ai dosaggi di bentelan che assume l'incremento remoto di rottura tendinea della Levofloxacina, resta remoto.
Chieda di sostituire il cortisone con un semplice FANS.
Cordialmente
Caldarola
[#2]
dopo
Utente
Grazie della rapida risposta!! No, non ho altre patologie particolari.
I sintomi si sono alleviati sin da subito dopo la tachipirina (2 dosi da 500 gr intervallate da 6 ore).
Potrei chiedere al medico anche di interrompere prima la terapia antibiotica, magari al 7 giorno di terapia(per fare la terapia minima)?

Grazie
Buona Giornata
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Anche 5 giorni a mio avviso sono più che sufficienti.
Ne parli ovviamente von il curante! Non faccia mai auto medicazione!
Cordialmente
Caldarola
[#4]
dopo
Utente
Si non si preoccupi!!!
Grazie mille!