Graffio del gatto tetano ?

Buonasera

Scrivo perché sono un po' preoccupata... Mi occupo di alcuni gatti randagi e questa sera uno di questi mi ha graffiato.
Premetto che la ferita è piccola e non è profonda ma è uscito sangue. Ho subito disinfettato con mercurio cromo ma sono preoccupata... Potrebbe essere pericoloso ? Non faccio più il vaccino da più di 15 anni andavo in prima superiore...

Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ma quale tetano?
Per un graffio superficiale?
Si tranquillizzi.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera

La ringrazio per aver risposto.
Oggi sono andata a cercare la mia cartella di vaccinazioni e l'ultima risulta al 2004 ( 14 anni) con un richiamo che avrei dovuto fare nel 2012 (stando alla data lì sopra)
Lei dice quindi di stare tranquilla ? Di non dover andare a farmi fare le immunoglobuline ? Praticamente ora sono passate quasi 30 ore dal fatto.
Sono cosciente che la ferita non era molto profonda ma è pur sempre di un gatto che sicuramente con le unghie scava nella terra, lo so che mi ha detto di stare tranquilla ma io ho comunque paura e non so cosa fare.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora, se la ferita è molto profonda e teme che in profondità appunto possa essere contaminata, piuttosto che vivere con il terrore del tetano faccia le IgG antitetaniche.
La dose è di 500 UI essendo passate 24 ore.
Io la ferita non la posso vedere.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Eccomi, mi sono recata dal medico ma avendo parenti stretti con lupus ed io stessa con dna positivo (senza però una positività specifica e si spera rimanga così) non ha voluto mandarmi a fare le immunoglobuline dicendo che era impossibile l'avessi preso per un graffio così piccolo e poco profondo e non voleva rischiare.
Ora sono passati 5 giorni ed ha da ieri che ho dolori di schiena, nausea,mal di pancia potrebbe essere un'influenza o invece potrebbe essere correlato a questo ?
Non ho altri sintomi (cioè li ho ma avendo problemi di mandibola lussata ho sempre il lato sinistro del visto addormentato, mandibola che mi dà problemi e braccio addormentato da 2 anni praticamente)
Grazie
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si tranquillizzi perchè non ha nessun tetano.
Ma mi permetta di farle osservare che l'ignoranza del suo medico di base è abissale: cosa non voleva rischiare che le IgG iperimmuni le attivassero il Lupus?
Mi spiace solo che con il nostro SSN questa gente arrivi a guadagnare anche 6000 EUR al mese spesso avendo dimenticato la Medicina, le sue basi teoriche e la clinica.
Seduta dietro una scrivania a fare ricette al computer, quando non abbiano la Segretaria con il ricettario firmato a cui è demandato il compito.
Sia serena avrà preso una forma virale.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio e spero passino presto questi dolori alla schiena.
Ad ogni modo lunedì vado a prendere appuntamento al centro vaccinazioni così in futuro non devo stare in ansia se mi ricapiterà.
Per quanto riguarda la sua osservazione sui medici purtroppo qui in zona tutti i medici di base chi più chi meno se sa poco e nulla, oltre che non hanno nemmeno la voglia e l'attenzione al paziente correlata alla cordialità.
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Eh lo so bene.....
Ma lo stipendio non se lo lasciano sfuggire...... E si lamentano anche del troppo lavoro!
Buona serata e buona domenica.
Dott. Caldarola.