Hiv test avis nat

Buongiorno,
Vorrei un informazione circa i periodi finestra delle malattie HIV e Hvc. Nello specifico da quello che mi sembra di aver capito per l'HIV il periodo di finestra è 90 giorno al termine del quale il risultato è definitivo (anche se non vi è uniformità di pareri in quanto alcuni sostengono 6 mesi) mentre per hcv il periodo è di 180 giorni. Ora io ho fatto gli esami di HIV1-2 ab e HIV nat nonché hcvab e hcv nat risultati negativi a distanza di 165 giorni dal rapporto a rischio. Posso stare tranquilla? Come si riduce il periodo finestra per HIV e hcv? E con quale attendibilità? Non so se è rilevante ma ho effettuato questi test presso avis.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
I Nat Tests sono sensibilissimi perchè ricercano l'acido nucleico virale. Si positivizzano già dopo 15gg
Per questo vengono usati nei centri trasfusionali.
Dopo 165 giorni con dei NAT test negativi lei ha l'obbligo di stare TRANQUILLA, perchè sieronegativa.

Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente. Ho domandato per sicurezza perché trovavo delle voci discosdanti sui periodi di finestra sopratutto dei nat hcv (alcuni 60 altri 7 gg).. comunque ora che mi ha rassicurato che con un lasso di tempo così lungo sicuramente sarebbero emersi dati differenti se vi fossero stati i virus, cerco di mettermi tranquilla.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi un'ultima domanda. Quanto da Lei riferito circa i 15 gg riguarda tutte le tipologie di test nat (HIV e Hcv)? e sia su quello quantitativo che qualitativo? perché nel mio esame la dicitura è generica (HIV Nat e Hcv Nat) e riguardava un solo campione di sangue per verificare l'idoneità alla donazione e non sulla sacca.
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Certo signora,
mi pare anche ovvio.
La fanno donare quando non siano oiù che sicuri che lei non alberghi virus trasmissibili al ricevente del suo sangue?!
Perciò stia tranquilla e archivi il capitolo.

Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
No certo ci mancherebbe! Quindi in conclusione anche se per l'epatite c non era terminato il periodo finestra di 180 gg con il nat hcv si può escludere definitivamente la presenza?!
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si certamente.

Buona serata.
Dott. Caldarola.
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Prego,
Dott. Caldarola.