Meningite

Buona sera, vorrei avere informazioni in merito ai vaccini contro la meningite c è b.

Ho due bambini uno di 11 anni compiuti ad agosto e l'altro di 4 anni compiuti a luglio. Il piccolo è stato vaccinato per il meningococco C, è consigliabile anche il B? Il grande nè per il c nè per il b .

Se volessi vaccinare il grande per il c che controindicazioni ci sono alla sua età? Io credo che se a 15 mesi quando fu vaccinato il piccolo non ci fu nessuna controindicazione credo che il grande lo possa sopportare maggiormente.

Mi consigliate di vaccinarlo anche per il b?

Da quando il b sarà offerto gratuitamente?

Ma i suddetti vaccini possono provocare la meningite come reazione?

Grazie.

[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
il nuovo" Calendario Vaccinale per la Vita 2016 ",elaborato e condiviso da società ed associazioni medico-scientifiche come la Società Italiana di Igiene, la Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, La Società Italiana di Pediatria, La Federazione italiana Medici Pediatri e la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, consiglia di vaccinare i bambini per il meningococco C o quello per ACWY già al 13° mese di età ,valutando l'opzione di cosomministrazione nella stessa seduta o somministrazione in sedute separate anche per il meningococco B. Questa opzione va valutata in base alla storia clinica del bambino e su valutazione del Centro Vaccinale a cui lei fa riferimento. Di solito questi vaccini sono ben tollerati , possono portare qualche effetto collaterale,ma certamente non provocano la meningite.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottori
Giovedi farò il vaccino anto meningococco c a mio figlio di 11 anni.
Perché leggendo i bugiardini del vaccino c'è menzionato come effetto collaterale proprio la meningite??non dovrebbe essere composto da parti vive o attenuate del virus stesso?questo proprio in vista dell'imminente appuntamento mi crea un pochino di ansia.

Grazie