domanda su contagio herpes labiale-genitale

buonasera ho una piccola domanda...
qualche anno fa ho avuto un rapporto sessuale orale non protetto con una ragazza che aveva l'herpes
(in quel momento aveva le classiche bollicine sulle labbra)
considerando che anche io in passato ho avuto fenomeni di herpes labiale (quindi il virus è latente dentro di me)
è possibile che io sia stato infettato nella zona genitale? è possibile nonostante io già abbia gli anticorpi contro quel tipo di herpes aver contratto comunque l'infezione?
inoltre mi è capitato di recente di aver avuto di nuovo l'herpes labiale...ma per quanto riguarda quello genitale nessun segno

sarò per i miei futuri rapporti sessuali non protetti un veicolo di contagio per una ragazza?
grazie per le eventuali spiegazioni
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
l'infezione da Herpes Simplex (HSV) di tipo I o II è diffusissima nella popolazione.
Recentemente si è accertato che anche l'HSV di I tipo può provocare lesioni genitali.
Precedentemente si riteneva fosse incapace di provocare lesioni dalla "cintola in giù"
Lei è capace di trasmettere l'Herpes dolo quando ha lesioni in atto, non nei periodi intercritici: quindi dovrà indossare il profilattico solo quando avrà manifestazioni evidenti.

Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la risposta però io volevo capire se fosse possibile contrarre l herpes genitale di tipo 1 se io avendo già herpes labiale di tipo 1 possiedo gli anticorpi specifici... In teoria non dovrei essere immune ad una possibile incubazione nella zona genitale?
Consideri che io in seguito a quel contatto orale non ho mai avuto manifestazioni a livello genitale ma solo sulle labbra...
Grazie dell'attenzione
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ma se l'ha detto lei che il virus rimane latente e gli anticorpi indicano l'avvenuta infezione ma non sono neutralizzanti?
L'HSV è tenuto a bada dalla immunità cellulo mediata e poco da quella umorale: nessuno è in grado di prevedere se avrà manifestazioni solo labiali nel corso della sua vita, se si infetterà con il tipo II, se il tipo I deciderà di provocarle una manifestazione clinica genitale.
Non sono questi i problemi che devono assillare una persona equilibrata: per ora metta la pomatina sulle lesioni labiali, quando le vengono.
Se mai le verranno anche sul glande la pomata la metterà anche in quella sede.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio purtroppo mi sono fatto prendere un po' dal panico leggendo le mille teorie scritte sul web (soprattutto quando si parla di poter mischiare l'herpes in modo asintomatico)
Grazie ancora