Scabbia al cane

Salve, vorrei sapere se è possibile attaccare la scabbia umana al proprio animale domestico. quando andrò ad accarezzarlo il giorno dopo la cura riprenderò gli acari?
Inoltre come trattare le superfici della casa, mensole ecc e gli oggetti che non siano lenzuola e vestiti, ma spazzolino, trucchi ecc vanno trattati o l acaro non attacca su di essi?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
l'acaro della Scabbia Umana vive per poco tempo lontano dall'uomo.
Il cane non è può prendere la scabbia dall'uomo.
Sul suo pelo il Sarcoptes Scabiei vive due o tre gg e quindi muore.
Se ha questo dubbio un lavaggio con una soluzione a di permetrina o la somminitrazione di Ivermectina risolverà ogni problema.
Le mensole e le superfic lavabili i è sufficiente detergerle con acqua e varechina.
I trucchi e i pennelli possono essere congelati per almeno 12 ore.
Le lenzuola e gli altri effetti personali si disinfestano in lavatrice con un ciclo a temperatura >70 °C.
Cordialità,
Dott. Caldarola.