Vaccino meningo b

Buona sera vi ringrazio in anticipo per la risposta. Domani devo eseguire ai miei bambini di due anni e cinque anni il vaccino contro la meningite ceppo B.
Quali sono i reali rischi?
Il vaccino può scatenare la malattia?
È una dose unica o bisogna richiamarla?
Sono sicuramente domande assurde ma da un papà ci si aspetta anche questo!!!!
Inoltre volevamo fare la vaccinazione anche io e mia moglie .
Ci sono rischi maggiori visto che non facciamo vaccinazioni da quando siamo piccoli?

Grazie infinite

[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non c'è alcun rischio nel fare il Men B ai suoi figli, solo benefici.
La schedula vaccinale prevede la somministrazione di due dosi basali a distanza di non meno di due mesi l'una dall'altra.
Non vi è alcun pericolo che il vaccino provochi la meningite.
Potete tranquillamente effettuare la vaccinazione contro il ceppo C e il ceppo B: anche per voi non vi sono controindicazioni specialmente se la ASL dispensa il vaccino gratuitamente: il Men B è molto costoso se comprato in farmacia e non conosco la politica sanitaria e di prevenzione della vostra Regione.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo prezioso consiglio !!!!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
cari saluti!!
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno dottore ieri abbiamo fatto il vaccino ai bimbi. Il piccolo tutto bene la grande accusa forte dolore alla gamba dove hanno fatto la puntura. Può essere normale? O c'è qualcosa che non va? Mi aiuti perché sono molto preoccupato
Grazie mille
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non sia preoccupato.
La reazione locale è prevista e si presenta in quasi il 100% degli inoculi.
Probabilmente il bimbo, come tutti i bimbi, tende a richiamare l'attenzione: gli faccia un pò di coccole.
:-)
Cari saluti,
Dott. Caldarola.