Graffio sconosciuto

Buongiorno sono un allievo al terzo anno, mi trovavo nell'ambulatorio sala prelievo e preparazione terapia con fleboclisi, praticamente nella normale routine non ho percepito ne osservato punture accidentali, ma mi sono reso conto di essermi tagliato senza sapere dove e come sopratutto..

la mia ipocondria e preoccupazione nasce dal fatto appunto di non sapere se mi sia tagliato con un ago o un tagliente sporco, oppure semplicemente con una foglio di carta di una cartella o rimuovendo la linguetta metallica nella preparazione delle flebo


il piccolo taglio e di forma allungata e mi fa escludere aghi sinceramente la parte centrale un po più profonda dove si vedeva la carne più rosa-rossa dovè sarà uscito del siero trasparente, ho messo poi acqua ossigenata e frizzava leggermente, ho paura per rischio Hiv e Hcv non so se ho corso un rischio e se devo fare qualcosa come refertare l'accaduto, mi devo preoccupare?


ps se posso inserisco un link per mostrarvi la ferita tramite un caricamento anonimo
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
guardi il problema non è la ferita e il link: lo inserisca se vuole.
Il problema è che lei dovrebbe essere in grado di sapere con cosa si è procurato una ferita sulla mano.
E' evidente che non ha maneggiato aghi usati o oggetti taglienti contaminati, si sarà ferito bella preparazione delle flebo.
Ciò a maggior ragione se ha seguito le procedure di sicurezza che si devono applicare al materiale monouso utilizzato.
Infine una considerazione: se ha scelto di fare questo lavoro, parte male: perchè incidenti di questo tipo si verificano spesso per tutti gli operatori sanitari e se lei va in tilt per una sciocchezza che succederà se malauguratamente si dovve pungere con un ago usato?
Pensi ai Chirurghi dei dipartimenti di Emergenza e Urgenza.....
Buona domenica,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Utente
Dott. Caldarola la ringrazio della risposta, comunque io ho maneggiato aghi e safe intime per fare prelievi e e mettere fleboclisi ma in tutte le occassioni utilizzavo dpi(guanti e mascherina) e non credo mi sono punto, perchè me ne sarei accorto essendo sul polpastrello e non sembra ferita da punta.
io penso come lei ben dice di essermi ferito nel togliere le linguette metalliche dalla flebo in vetro o al massimo con cartone o carta, pero davvero mi sono accorto a fine turno di questo taglietto..

ha ragione sul fatto che non capisco perchè nell'ultimo anno sono diventato cosi ipocondriaco e dovrò affrontare questo problema con qualche esperto, sopratutto perchè in questa professione non si deve essere così come lei ben giustamente dice


questa e come si presenta dopo 36 ore
http://it.tinypic.com/r/voxst4/9
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
dalla foto senbra proprio un taglietto da linguetta metallica.
Poco più di un graffio.
Si tranquillizzi.
Buona giornata,
Dott. caldarola.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto