Vaccino hpv

Buongiorno.
Nel 2011, all'età di 14 anni, ho fatto i tre richiami del vaccino Gardasil per l'HPV.

Tramite internet, ho scoperto che questo genere di vaccino in particolare è adatto anche per i condilomi orogenitali a trasmissione sessuale.

Volevo chiederle se sono coperta per tutta la vita, oppure dopo quanti anni devo fare il richiamo.

Ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata.

[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
lei ha praticato sicuramente il Gardasil quadrivalente, inducente immunità per i tipi 6,11,16,18.
Studi di fase III, prima della commercializzazione del vaccino e metanalisi su popolazioni vaccinate hanno dimostrato che la risposta immunitaria è molto maggiore rispetto a quella indotta dalla infezione "naturale" e che una immunità dimostrabile persiste per almeno 9 anni.
C'è peraltro da considerare che attualmente non c'è, come per altri vaccini, una correlazione tra un livello anticorpale minimo e la protezione immunitaria: è verosimile dunque che, selezionatisi cloni linfocitari a seguito della scedula vaccinale, questi per effetto booster proteggano per tutta la vita.
Attualmente pertanto non è indicata la dose di richiamo.
Le faccio tuttavia presente la "recente" messa a punto di Gardasil 9 che induce immunità contro i ceppi umani 6, 11, 16, 18, 31, 33, 45, 52, 58, quindi contro ulteriori 5 ceppi di HPV potenzialmente oncogeni non contenuti nel quadrivalente.
E' possibile "rivaccinarsi" con tale Gardasil nonavalente, adottando una schedula a 3 dosi, anche se ci si è, come nel suo caso, sottoposti al vaccino quadrivalente.
L'ombrello protettivo si amplia e con esso anche la sicurezza.
Anche per questo vaccino terminata la schedula vaccinale non è previsto richiamo.
Questo è lo stato dell'arte al momento: se decidesse di vaccinarsi con Gardasil 9 ne parli con il suo Ginecologo, che è lo specialista unicamente abilitato alla valutazione della opportunità clinica della rivaccinazione.
Riceva cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta molto esaustiva.
Alla prossima visita di controllo ginecologica parlerò con la dottoressa.
Posso comunque ritenermi protetta per altri 3 anni minimo!

Le auguro un buon proseguimento.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Allo stato attuale può ritenersi protetta contro i quattro ceppi che le sono stati inoculati, per tutta la vita.
Come le ho spiegato.
Se ulteriori studi daranno esito a nuove linee guida non è dato di sapere: la scienza e la Medicina sono "in moto perpetuo".
Saluti,