Ereditarietà

gentili dottori, da qualche giorno ho un dolore al fianco destro, dietro la schiena, sotto la cassa toracica. sono preoccupata perché l'ho avuto anche il mese scorso, con il ciclo, ma non mi era mai capitato prima. sono molto spaventata, così il mese scorso ho fatto le analisi del sangue, compresi tutti markers tumorali che sono riuscita a trovare (cae 50, 19-9, afp, 125) ed è uscito tutto negativo. tuttavia ho ancora paura, perché mio nonno è morto a 35 anni nel 1958 di tumore al fegato, e mi terrorizza l'idea dell'ereditarietà. ho cercato di far fare gli stessi esami a mia madre, che di anni ne ha 67, ma il medico, vi giuro che volevo riempirlo di botte, ha detto che i markers tumorali non servono, e le ha prescritto gli esami normali per tutti gli organi. ha detto che è uno screening di base ma completo, e ora stiamo attendendo gli esiti. io sono molto preoccupata, cos'altro posso fare per entrambe?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> . il medico, vi giuro che volevo riempirlo di botte, ha detto che i markers tumorali non servono ...<<

Devo deluderla, ma il suo medico ha ragione. I markers tumorali non vanno eseguiti com escreening, ossia come "ricerca" di eventuali tumori, in quanto non attendibili. Esegua invece gli accertamenti di routine per la sua età. E non pensi troppo ai tumori....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
io li ho fatti, ma allora non servono? ho fatto gli esami del sangue di routine, sia per me che per mia madre, cos'altro posso fare? ho tanta paura, su facebook e nei vari forum vedo gente che muore tutti i giorni di questo male.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se segue internet non ne esce più. Lasci fare il lavoro ai medici e non s'improvvisi a fare diagnosi. È molto rischioso.
[#4]
dopo
Utente
lo so, me ne rendo conto, ma ho questo dolore al fianco destro che mi impensierisce, nonostante i valori siano tutti adeguati. è che su fb ci sono tante pagine dedicate a persone che sono morte e io ci sto male.