Utilità eco trans rettale

Buongiorno,da diverso tempo ho un dolore al testicolo sx. Ho effettuato vari esami sangue,psa ok,urine ,urinocolture,spermocolture . Quest ultime positive a vari batteri nel corso degli anni.
Ho eseguito eco ed ecodoppler scroto e eco prostata per via sovrapubica. Ora mi è stata prescritta un eco trans rettale. Vorrei sapere se veramente è indispensabile per vedere qualcosa che non si sia già visto con la sovrapubica.
Se fosse necessaria esistono prodotti per il lavaggio ampolla rettale oppure posso fare la classica peretta casalinga con.acqua tiepida?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore L ecografia trans rettale non ha alcun sostanziale vantaggio nel suo rispetto alla esplorazione rettale e al test di stamey; esami urina prima e dopo massaggio prostatico . Basta comunque il classico clistere
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta. Il test di Stanley non mi e mai stato proposto come esame... ho solo sempre eseguito urine e urinocoltura.più spermocoltura e una volta spermiogramma... quindi potrei evitare la.eco e fare il test.di.stanley? Uno esclude l altro? Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
No. Il test di stamey indica la presenza attuale di infiammazione, ecografia transrettale non è in grado di distinguere infiammazione pregressa da infiammazione attuale.
[#4]
dopo
Utente
Dopo la marea di esami fatti e strafatti mi pare impossibile che non si sia ancora riusciti a stabilire una terapia . fino a oggi mi hanno solo dato dei gran antibiotici da prendere 20-30 gg per debellare i vari batteri che venivano trovati nello spermocolture:
staphiloccoccus aureus
- enterococcus feacalis
- staphilococcus epidermis + streptococcus agalactie
- staphilococcus haemoliticum ( quest ultimo dopo cura antibiotica non è stato debellato, levofloxacin per 20 giorni)
- staphilococcus haemoliticum+ proteus mirabilis + escherichia coli ( spariti senza cura antibiotica)

ECOGRAFIA PROSTATA : dimensioni 38 x 42 x 37 , con minima fibrosclerosi paramediana sinistra esito di pregresso episodio flogistico.

mediamente ogni 3/4 mesi mi compare dolore al testicolo sx con positività nello sperma....

SPERMIOGRAMMA:
ph 7.5
volume 2.5
viscosità normale
colore opalescente
fluidificazione completa
*mobilità dopo 1 ora:
in progressione rettilinea rapida 27%
in progressione lenta 14%
scarsamente mobili 6%
immobili 53%
*vitalità dopo 1 ora:
spermatozoi viventi 93%
*conta:
spermatozoi 120 10^6/ml
leucociti 4 10^6/ml
*morfologia:
fase normale 12%
anomalie della testa 92%
anomalie del tratto intermedio 13%
anomalie del flagello 6%

I leucociti sono alti.

Ormai la diagnosi che mi è stata fatta è prostatite batterica, non capisco il motivo dell'eco transrettale e non capisco come si possa evitare questo continuo proliferare di batteri
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La spermiocultura da falsi positivi. Inammissibile la presenza contemporanea di due specie batteriche. Di qua altro non so.
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille, vedrò se mi fanno il test di stamey, altrimenti vedrò per questa eco. Ma con una diagnosi di prostatite batterica,con cure antibiotiche durate mesi e con il dolore al testicolo sx,escludendo varicocele,idrocele,ernia e sub torsioni non capisco che cosa possa essere e sopratutto come uscirne.
Alla fine penso che i batteri arrivino dall intestino e che lo specialista della mia città prescriva esami per " mantenersi il lavoro"