Clamidia

Buongiorno dottore io volevo chiedergli se la clamidia può stare silente per 16 anni perché io e da 16 anni che sono sposato e ho avuto rapporti solo con mia moglie mentre prima di sposarmi ho avuto qualche rapporto sempre protetto ho tre figli tutti nati con parto cesario tutti in buona salute vorrei sapere se e il caso che io o mia moglie facciamo il test o no anche se non abbiamo mai avuto nessun sintomo da premettere che in nessuna delle tre gravidanze e stato mai prescritto un tambone vaginale per clamidia grazie mille della sua cortesia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La chlamydia determina circa il 60-70% delle cerviciti e/o uretriti aspecifiche e RIMANE SPESSO LATENTE. Si calcola che almeno il 50% degli uomini e il 70% delle donne infette NON PRESENTINO SINTOMI SPECIFICI, il che facilita la diffusione dell'infezione .Dalla cervice (collo uterino) la chlamydia può diffondersi ai genitali interni determinando endometriti , salpingo-ovariti .
Quindi come si può notare a volte se non si sospetta la clamidia non si può diagnosticare.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta vorrei sapere però se uno può avere preso la clamidia 20 anni prima senza comunque avere mai nessun piccolissimo sintomo grazie ancora della sua disponibilità
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CERTO! Ho scritto che rimane latente e che si presenta senza sintomi.