Mononucleosi e attività fisica

Salve gentili dottori, sono una ragazza di 19 anni, peso 53kg e sono alta 1.62 e a Maggio ho avuto la mononucleosi, dopo vari problemi e visite con varie analisi sono riuscita a riprendermi grazie a Dio, almeno spero sia così e che non avrò più problemi. Mi hanno detto di non fare attività fisica, né sforzi e mangiare sano e non cos’è troppo pesanti. Ho seguito questi consigli sopratutto per L attività fisica, in questi ultimi mesi ho iniziato a mangiare normalmente, (spero di non aver sbagliato) anche perché a quest’età è difficile rinunciare alle cose più “golose”, non sono una persona molto sportiva, ma praticavo quelle 2 orette di esercizi fisici per tenere in forma il mio fisico. Adesso mi chiedo se posso riprendere a farli oppure dovrò ancora aspettare? Spero di avere risposte, grazie!
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Carissima,
se lei si sente fisicamente bene, il polo splenico inferiore non è più palpabile con una palpazione accurata ( in alternativa può fare una ecografia dell'addome superiore per una valutazione accurata dei diametri splenici) non vedo perchè debba condurre una vita monacale.
Torni a vivere la sua giovinezza, mangi quello che le pare e faccia attività fisica....senza esagerare.
Auguri,
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, e scusi il ritardo. Volevo dirle che mi farò controllare l’addome per vedere se è tutto ok, inoltre vorrei fare un prelievo per controllare se è tutto apposto anche lì, oltre all’enocromo visto che ho avuto la mononucleosi queli valori mi consiglia di aggiungere? Aspetto notizie grazie.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sono sufficienti i soliti esami di routine e se vuole un pannello immunosierologico che comprenda:
Anti VCA IgM+IgG
Anti EBNA IgG
EA-D IgG.
Avrà la certezza che la sua mononucleosi è "spenta".
Non ritengo le serva altro.
cari saluti.
Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
SLve gentile dottore, ho effettuato le analisi del sangue, il medico mi ha detto che è tutto nella norma ma ci sono alcuni valori che non corrispondono, li elenco:
Birulina totale: 1.23 <1.0
Birulina diretta: 0.24 <0.2
Birulina indiretta: 0.99 <0.8
Sideremia: 49 50-175
Aso: 217 <200
Linfo: 49.1 20.0-40.0
Mono: 11.1 3.0-11.0
Neu: 38.1 40-74
Inoltre chetoni e leucociti leggermente presenti nelle urine.
Per quanto riguarda la mononucleosi:
EPSTEIN BARR VIRUS VCA-IgG: 0.57 positivo
EPSTEIN BARR VIRUS VCA-IgM: 0.01 negativo
Secondo lei è tutto ok? Aspetto risposte grazie!